vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Aurano appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Parrocchiale di San Matteo

Nome Descrizione
Informazioni Nucleo del borgo, abbarbicato su di un ripido sperone roccioso, si trova la settecentesca Parrocchiale di San Matteo, costruita sui resti di un precedente luogo di culto, demolito nel 1712. Dalla prima meta' del XVIII secolo è anche il campanile, mentre risale aI primi dell'Ottocento è la datazione delle cappelle laterali, del presbiterio, e del coro. Un pronao a tre arcate ne disegna con forti toni la facciata ; mentre sul sagrato, adiacente alla chiesa, il ricorrente elemento della colonna sormontata da una croce ricorda come, anche Aurano sia stato colpito dalle grandi pestilenze del XVII secolo.